Intestazionehome | mappa | cerca | credits | mail

disclaimer & credits

 

In questa pagina:

→ Disclaimer


→ SestoAcuto


Gli autori del sito:
→ Elisabetta Berti
→ Fabrizio Alessio Angeli


titolo
Il sito di Roma Medioevale

Online dal 20.11.2001

A cura di
Fabrizio Alessio Angeli
Elisabetta Berti

© 2001-2012 Roma (I)
Associazione SestoAcuto
Tutti i diritti riservati

Salvo diversa indicazione,
tutti i testi e le fotografie
sono dei curatori.

Questa pagina è stata aggiornata il 24.09.2007

campidoglio

Disclaimer e condizioni d'uso del sito medioevo.roma.it

1 - Natura del sito
Ai sensi della Legge n.62 del 7 marzo 2001, il presente sito:
a)
non costituisce testata giornalistica;
b) non ha carattere periodico;
c) è aggiornato in relazione a disponibilità e reperibilità dei materiali;
d) non ha fini ideologici, ma solo divulgativi e di condivisione.

2 - Responsabilità
I curatori del sito medioevo.roma.it:
a) non garantiscono che il sito sia compatibile con le apparecchiature dell'utente;
b) non garantiscono che il sito sia privo di virus;
c) non garantiscono che le informazioni pubblicate siano esaurienti, aggiornate e/o scevre di errori;
d) non sono responsabili dei servizi di connettività;
e) non sono responsabili (neanche in forma parziale e/o indiretta) dei contenuti di altri siti in collegamento ipertestuale;
f) non sono responsabili in nessuna circostanza per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, consequenziale, legato all'uso del presente sito o di altri siti ad esso collegati.

3 - Contenuti e diritti d'autore
I curatori del sito si riservano il diritto di modificare, spostare e cancellare in qualsiasi momento e senza alcun preavviso i contenuti (testuali, fotografici e multimediali) di questo sito.
Se non diversamente indicato, tutti i materiali contenuti nel presente sito sono tutelati dal diritto d'autore. L'utente accetta di non riprodurre, ritrasmettere, distribuire, vendere, divulgare o diffondere le informazioni, i documenti e i materiali ricevuti attraverso questo sito, senza preventivo consenso scritto. E' consentita la copia per uso esclusivamente personale. E' consentita la citazione a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché sia accompagnata dall'indicazione della fonte compreso l'indirizzo telematico.
Sono consentiti collegamenti ipertestuali da altri siti, purché questi non trattino (neanche in maniera indiretta) argomenti inadeguati, diffamatori, trasgressivi, osceni, indecenti o contrari alla legge. In caso di deep linking o di framing con questo sito Web è necessario richiedere l'autorizzazione ai curatori.
Qualora l'utente ritenga che i materiali pubblicati ledano diritti propri o di terzi, è pregato di darne tempestiva comunicazione.

4 - Comunicazioni e-mail
Per tutte le comunicazioni va utilizzato l'apposito form. Nel rispetto delle vigente legge sulla Privacy (D.lgs. 196/2003), chi scrive a medioevo.roma.it lo fa volontariamente ed è informato che i suoi dati non saranno divulgati senza autorizzazione.

5 - Riferimenti amministrativi
I riferimenti sul registrante/amministratore del sito e sul provider/manteiner dello spazio web sono consultabili presso il Registro del ccTLD.it (http://www.nic.it/cgi-bin/Whois/whois.cgi).


titolo

L'associazione culturale SestoAcuto

Logo SestoAcutoSestoAcuto è un'associazione culturale apolitica e senza scopo di lucro fondata il 27 giugno 1995 ( Atto Costitutivo e Statuto registrati in Roma), che ha come obiettivo la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio storico-culturale di Roma. L'Associazione SestoAcuto effettua attività nel campo della didattica e della ricerca (assistenza allo studio, ricerche bibliografiche, lettura e trascrizione di documenti antichi, ecc.) e nel campo delle visite guidate, condotte da personale specializzato (laureati in discipline storiche ed esperti di romanistica di comprovata esperienza). SestoAcuto vuole sia far conoscere e apprezzare quei luoghi generalmente esclusi dagli itinerari consueti, approfondendone la storia, i valori artistici e il significato morale ed umano; sia proporre letture diverse di opere e località ben note che però nascondono aspetti inattesi di notevole interesse. L'Associazione SestoAcuto attualmente annovera 1400 soci regolarmente iscritti.
L'Associazione:
- ha effettuato visite presso oltre duecento monumenti di Roma;
- ha organizzato i servizi didattici presso la Casina del cardinal Bessarione e alla Domus romana nei sotterranei del Museo Barracco, in occasione della manifestazione Monumenti sotto le stelle, promossa dal Comune di Roma (Assessorato alle Politiche Culturali - Sovraintendenza ai Beni Culturali), nell'ambito dell'Estate Romana;
- ha partecipato a I Viaggi Sentimentali (organizzata dalla Fondazione Ippolito Nievo e da La Bilancia Produzioni Teatrali), per gli allestimenti di eventi ai Mercati Traianei, sul Monte Testaccio, al Foro di Augusto e a Palazzo Barberini;
- ha organizzato Il Leggio Volante (con il patrocinio del Comune di Roma e della Fondazione Ippolito Nievo): una serie di visite guidate con letture di opere letterarie ispirate dai luoghi trattati e affidate ad attori professionisti;
- ha promosso Memorie dell'Antico, un vasto e articolato programma di visite guidate con il patrocinio del Comune di Roma (Assessorato alle Politiche Culturali - Assessorato alle Politiche Ambientali);
- ha collaborato con la Sezione Romana di Italia Nostra, con il Touring Club Italiano e con il F.A.I.;
- ha effettuato attività didattica a favore degli assistiti del Servizio C.S.M. dell'Azienda USL Roma C, nell'ambito di un progetto riabilitativo e risocializzante;
- ha organizzato incontri culturali con proiezione di diapositive (Le Torri medioevali della Campagna Romana, Creature fantastiche nell'immaginario popolare, La stregoneria in Europa nel Rinascimento, Gli strumenti musicali nel mondo, ecc.); - ha effettuato gite ed escursioni nel Lazio (Catacombe di S. Senatore e chiesa di S. Maria della Rotonda ad Albano, Catacombe di S. Teodora e  chiesa di Sant'Abbondio e Abbondanzio a Rignano Flaminio, Fosso della Mola, Gole del Biedano, Lacerno, Laghetti di Percile, Lanuvio, Lucus Feroniae, Mitreo di Sutri, Museo delle Navi di Nemi, Museo Manzù di Ardea, Palazzo Altieri a Oriolo Romano, Ostia Antica, Vallone dell'Inferno, ecc.).

Logo dell'Associazione è un cerchio con tre lepri. Si tratta di disegno di origine cinese, che fu ripreso dall'Islam e copiato in Occidente da molti artisti gotici: le tre lepri girano sul triangolo formato dalle loro orecchie. Nel sec. XVI questo capriccio grafico fu ripreso dallo stampatore Arnollet e su un'insegna fu accompagnato dalla seguente didascalia: "Girate e girate ancora e anche noi gireremo, per dare piacere a ciascuno di voi. E quando ci avrete fatto girare, osservate le nostre orecchie. è là che, senza nascondere niente, troverete una meraviglia". Il tema del trarre piacere dal girare e il gusto della meraviglia per cose che sono sotto gli occhi di tutti sono anche le motivazioni che sottostanno alle attività dell'Associazione SestoAcuto. Per questo il capriccio delle tre lepri è stato assunto come simbolo dell'Associazione.


titolo

Elisabetta Berti

Nata a Roma il 24 febbraio 1962, si è laureata in Lettere con una tesi in Paleografia Latina presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza (votazione 110 e lode); attualmente è Curatore BB.CC. presso il Dipartimento VI del Comune di Roma (U.O.2 - Programmazione e Pianificazione del Territorio). Ha conseguito il diploma di Iniziazione in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e l'attestato di Tecnico esperto di strumenti G.I.S. (Geographic Information System) per la pianificazione territoriale della Regione Lazio in collaborazione con la ESRI Italia. E' socia fondatrice dell'Associazione culturale SestoAcuto.


titolo

Fabrizio Alessio Angeli

Nato a Roma il 29 luglio 1961, si è laureato in Lettere e Filosofia con una tesi in Esegesi delle Fonti per la Storia Medioevale presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza (votazione 110 e lode); attualmente lavora presso una società privata di Roma. Socio fondatore e rappresentante legale dell'Associazione culturale SestoAcuto, ha collaborato con la sezione romana di Italia Nostra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


inizio pagina | home page | mappa del sito (indice generale) | ricerca nel sito | disclaimer & credits | mail

http://www.artrocks2011.com/ | http://iamkidbritish.com/ | http://www.talismanpublishers.com/ | http://vacationrelation.com/